Avventura

I 10 migliori film d’avventura della storia del cinema

Attenzione! Per “dieci migliori film” non si intendono necessariamente i più belli, ma i più importanti, quei film cioè che, per un motivo o per un altro, hanno influenzato e dato un forte contributo alla storia del cinema, o sono stati innovativi o particolarmente rappresentativi di un periodo o di un sottogenere.

le avventure di robin hood1 La leggenda di Robin Hood (The adventures of Robin Hood) – Michael Curtiz (1938): La vicenda di questo classicissimo dell’avventura la conoscono tutti, più che per la storia o il romanzo originale per le mille versioni cinematografiche che ne sono state tratte. Nel ’38, andando completamente contro il clima di tensione che si respirava in quel momento, risaltava per il fantastico technicolor, l’allegria e il divertimento che lo animavano ed Erroll Flynn nel perfetto ruolo di protagonista.

il tesoro della sierra madre2 Il tesoro della Sierra Madre (The treasure of the Sierra Madre) – John Huston (1948): Una delle caratteristiche fondamentali del genere avventuroso è il viaggio, spesso in località inesplorate, per il raggiungimento di un determinato obiettivo. Qui tre avventurieri troveranno un filone d’oro, ma verranno ostacolati dalla loro avidità. John Huston ha fatto la fortuna del genere avventuroso. Oltre a questo bel film con Humphrey Bogart si ricordano anche La regina d’Africa e L’uomo che volle farsi re.

la fortezza nascosta3 La fortezza nascosta (Kakushi-toride no san-akunin) – Akira Kurosawa (1958): Basti pensare che i personaggi dei due contadini un po’ buffoni del film sono i modelli originali su cui George Lucas ha costruito i suoi R2D2 e D3BO di Star Wars. Per il resto un grande film di uno dei più grandi registi di sempre: il viaggio di tre uomini che cercano di portare al sicuro una principessa attraverso un territorio ostile.

viaggio al centro della terra4 Viaggio al centro della Terra (Journey to the center of the Earth) – Henry Levin (1959): Effetti speciali strabilianti per un film che ancora oggi non ha perso nulla della sua capacità d’intrattenimento. Il classico di Jules Verne in un film divertente, brillante, ben diretto.

lawrence d'arabia5 Lawrence d’Arabia (Lawrence of Arabia) – David Lean (1962): Nel suo genere un capolavoro, questo vero kolossal di David Lean, con il suo tema musicale inconfondibile, un grande Peter O’Toole, un ritmo che regge per tutte le tre ore di durata, delle location stupende e la capacità di trasmettere il senso dell’avventura come pochi film.

i predatori dell'arca perduta6 I predatori dell’Arca perduta (Raiders of the lost ark) – Steven Spielberg (1981): Il primo della serie di Indiana Jones, capace di ridefinire i canoni del genere avventuroso. Spettacolare, divertente, trascinante e scritto davvero bene in un periodo in cui gli effetti speciali non erano tutto.

Fitzcarraldo7 Fitzcarraldo – Werner Herzog (1981): Il sogno impossibile di un uomo che, ai confini del mondo, vuole far scalare ad una nave una montagna. Klaus Kinski in una delle sue migliori collaborazioni con il regista tedesco per una produzione immensa e difficile quanto la storia che si propone di raccontare.

Antarctica8 Antarctica (Nankyoku Monogatari) – Koreyoshi Kurahara (1983): Le musiche del compositore greco Vangelis accompagnano questo film ambientato nelle lande gelide dell’antartide in cui dei cani da slitta, lasciati soli, tentano di sopravvivere. Un film d’avventura e sopravvivenza diverso, a metà fra il documentario e la finzione, capace di emozionare di regalare una visione diversa dal solito.

goonies9 I Goonies – Richard Donner (1985): Uno dei cult per eccellenza dei giovani degli anni ’80, avventura pura e incapace di invecchiare a trenta anni dall’uscita. Columbus, Donner e Spielberg collaborano per raccontare una caccia al tesoro moderna, fra pirati e labirinti.

master and commander10 Master and Commander – Peter Weir (2003): Grandissimo, e sottovalutato, kolossal di Weir con Russell Crowe nei panni di un capitano inglese che deve fronteggiare ai confini del mondo gli attacchi di un galeone francese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...